Avvicinarsi alla storia locale vuol dire affidarsi a due approcci quello orale e quello dei documenti
CAMERI E IL CALCIO - Dalle origini ai giorni nostri
Raccolta fotografica a cura di Bruno Roatta
dal rosso al nero Cameri dal 1919 al 1939 scritto da Angelo Bagnati - con i ricordi di Mario Prandini e Giuseppe Ceffa
Stampato nel mesi di Novembre 2014 presso la tipografia Italgrafica - 130 pagine
ACHILLE MARCHETTI PITTORE CAMERESE
Edizione del Comune di Cameri 2017 - 63 pagine
Stampato in 500 copie
Il legame di Achille Marchetti con il paese e la comunità di Cameri ha creato negli anni della sua attività un vero percorso della memoria dei nostri luoghi, impressi sulle tele dei suoi quadri.
PICCOLA STORIA DI UN CORO CORO SCRICCIOLO CAMERI 1983-2000
Ho cercato di raccontare in questa piccola storia, la vita del coro Scricciolo nei primi venti anni di attività.............
Umberto Vaggi
Cameri una volta Poesie in dialetto camerese e racconti della cameri di un temposcritto da Celestino Bertozzi
Edizioni Millenia Novara 1998 - 87 pagine
un traslocco - Un vecchio scatolone pieno di fogli e di quaderni. un'idea coltivata da tempo, che adesso prende forma. Elisabetta sa che le poesie e gli scritti di suo nonno Celestino Bertozzi sono qualcosa che varrebbe la pena di pubblicare.
CAMERI e l'aviazione nel novarese scritto da Giambattista Casarino e Renzo Sacchetti - Editore Giorgio Apostolo Milano 1998 - 231 pagine
La storia novarese del volo, con radici che affondano negli anni delle prime ascensioni in pallone dell'uomo, è la cornice, appena trattegiata, nella quale si colloca la centralità e la continuità della storia dell'aeroporto di Cameri, tra i primi e più importanti del'aviazione Italiana dal 1909 a oggi.
80° ANNIVERSARIO DEL PRIMO VOLO SULL'AEROPORTO DI CAMERI
Stampa Ist. De Agostini 1990
Ottant'anni. Tanti ne sono trascorsi da quando, in una limpida giornata del Marzo 1910, Alessandro Umberto Cagno si alzava per la prima volta con il suo biplano Voisin sulla brugheria camerese.
Inizia così un'esaltante avventura destinata a raccogliere nella dolce terra novarese, alcuni protagonisti delle prime pagine della storia aeronautica italiana.